Batterie al litio per le auto elettriche: 5 risposte alle domande più comuni

Le batterie a litio sono sicuramente uno dei componenti più importanti delle auto elettriche. Le batterie, infatti, influiscono sull'autonomia e sulla velocità di ricarica del veicolo.

Rispondiamo a cinque delle domande più comuni su questi argomenti.

 

Di cosa sono fatte le batterie a litio delle auto elettriche?

Le batterie delle Audi e-tron utilizzano delle tecnologie che uniscono gli ioni del litio ad altre sostanze, in particolare nichel, cobalto e manganese. Questi elementi formano le celle delle batterie che possono essere considerate le unità più piccole di accumulo di energia.

Più celle formano i moduli che a loro volta sono disposti in pacchi che creano la batteria vera e propria.

Ovviamente sono presenti anche altri elementi come l’elettronica di controllo, il sistema di raffreddamento e gli involucri che vengono assemblati insieme ai moduli per formare le batterie a litio vere e proprie.

Batterie agli ioni di Litio Audi Q4 e-tron

 

Qual è la differenza tra le batterie delle auto elettriche e delle auto ibride?

La differenza sostanziale tra le due vetture è la dimensione della batteria. Sostanzialmente le batterie utilizzate nei veicoli ibridi sono più piccole perché gli automobilisti possono usufruire del motore a combustione che ne garantisce l’autonomia. Le batterie delle auto elettriche, invece, sono molto più grandi e dotate di più celle e moduli perché devono garantire una percorrenza più elevata.

Indicativamente, le batterie al litio sono costituite mediamente da 300 celle, mentre quelle utilizzate nei modelli ibridi da 100 celle.

 

Quanto dura la batteria a litio delle auto elettriche?

Questa è sicuramente una delle domande più comuni.

La risposta a questa domanda è complessa. Sono molti i fatti che entrano in gioco:

  • lo stile di guida;
  • la frequenza di utilizzo dell’auto;
  • le temperature a cui è sottoposta la batteria;
  • il numero di ricariche effettuate.

Audi ha testato le proprie batterie in condizioni molto particolari, in climi estremi e spingendo gli accumulatori al limite e per questo motivo garantisce le batterie per una durata complessiva di 8 anni o 160.000 km.

 Risciò Audi

Come prolungare la vita di una batteria?

Ci sono tre accorgimenti che permettono di allungare la vita della batteria.

  • Quando si affrontano percorsi brevi è meglio caricare la batteria fino all’80%;
  • Quando invece è necessario affrontare un lungo viaggio è meglio caricare la vettura al 100% e partire poco dopo la ricarica;
  • Cercare di mantenere la carica tra il 30% e l’80% evitando che la batteria si scarichi completamente.

 

Cosa succede alle batterie quando l’auto viene dismessa?

Quando l’auto raggiunge i 160.000 Km o gli 8 anni di vita non vuol dire che non sarà più funzionante ma che avrà una riduzione dell’efficienza rispetto alla sua capacità iniziale con conseguente riduzione dell’autonomia.

Alla fine del loro ciclo di vita sulla auto, le batterie possono essere ri-utilizzate per altre applicazioni in cui non è indispensabile un’elevato accumulo di energia. Ad esempio, Audi utilizza le batterie dismesse della Audi e-tron, nei risciò elettrici utilizzati dagli indiani.

Un modo sostenibile ed umanitario di riciclare le proprie batterie.

 

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?