FAQ Noleggio a lungo termine
Perché noleggiare un’auto?
  • Perché Noleggiare un’auto ti permette di avere un canone fisso che punta sulla flessibilità e sulla totale trasparenza, permettendo di pianificare in anticipo i costi relativi alla gestione del veicolo. Sai quanto spendi per il costo dell'auto, senza dover - immobilizzare il capitale iniziale e preoccuparti della svalutazione dell'auto.
  • Perché non dovrai avere a che fare con bonus, malus, in quanto i costi assicurativi non cambiano in caso di incidente.
  • Perché avrai un'auto sempre nuova e in perfette condizioni di sicurezza, oltre al tuo consulente commerciale dedicato che ti aiuterà ad ottimizzare i costi per la durata del noleggio e il team di customer service per le esigenze operative.
  • Perché potrai usufruire dei vantaggi fiscali, con la deducibilità dei costi e la detraibilità dell'IVA.
Quali sono i servizi inclusi nel noleggio?
  • RCA, senza franchigia, massimale 26 milioni
  • Incendio e furto, con penale a tua scelta tra quelle disponibili
  • Copertura Danni, Atti vandalici, Cristalli ed Eventi naturali con penale variabile per modello
  • Infortuni conducente, non ha penale, che copre eventuali danni subiti da chi guida
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Vettura sostitutiva o Assistenza Stradale 24/7 (carro attrezzi) in caso di auto in panne
  • Gestione Multe e Spese Amministrative
Quali documenti occorrono per noleggiare?
  • Copia ultimo modello UNICO per ditte individuali e liberi professionisti corredata da ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate
  • Ultimo Bilancio per le Società corredato da Nota Integrativa e ricevuta di presentazione in Camera di Commercio
  • Visura Camerale (datata non oltre 6 mesi dalla presentazione) oppure attribuzione di Partita Iva, per ditte individuali
  • Copia Documento di identità del legale rappresentante
  • Informativa Privacy sottoscritta
  • Contratto di noleggio a lungo termine firmato siglato su tutte le pagine
  • Modulo SEPA per addebito diretto dei canoni di noleggio
Chi può noleggiare?
  • Privati
  • Professionisti con Partita IVA
  • Aziende
Cos’è il veicolo in anticipo/preassegnazione?
Il noleggiatore fornisce su richiesta, in attesa della consegna dell'auto in noleggio a lungo termine, una vettura in preassegnazione con canone concordato, che potrà essere utilizzata fino al momento dell'arrivo dell'auto scelta.
Devo esporre il tagliando assicurativo?
No, in quanto da ottobre 2015 non è più necessario esporre sul parabrezza il tagliando assicurativo, mentre resta invariato l’obbligo di presenza a bordo del veicolo del certificato di assicurazione, che può essere stampato in carta semplice o esibito in formato digitale.
Può guidare un neopatentato?
Le coperture assicurative dei nostri veicoli sono operanti anche nel caso vi sia un neopatentato alla guida del mezzo. È fondamentale però che il conducente rispetti le norme previste dal Codice della Strada.
Quando devo effettuare il tagliando sulla mia auto?
Il tuo veicolo segnalerà attraverso l'apposita spia la necessità di svolgere il tagliando. Puoi comunque verificare il piano manutentivo che generalmente il costruttore inserisce nel libretto di uso del veicolo.
Cosa prevede il servizio di manutenzione straordinaria?
La manutenzione straordinaria prevede tutti gli interventi causati da un guasto non imputabile a dolo, negligenza o colpa grave dell’utilizzatore. Sono inclusi tutti i guasti a seguito di normale usura, malfunzionamenti del veicolo che prescindono dal suo utilizzo, guasti legati alla sicurezza e piccole riparazioni.
Quali servizi sono esclusi dalla manutenzione straordinaria?
Dalla manutenzione straordinaria sono escluse:
  • le riparazioni a seguito di danni, sinistri o incidenti dovuti all’incuria del Driver
  • le riparazioni a seguito di un rifornimento di carburante errato o inquinato
  • lavaggio auto interno/esterno, lucidatura, riparazione degli interni
  • fornitura di tappetini
Ho ricevuto un richiamo tecnico, cosa devo fare?
Questo tipo d’intervento è eseguito solo in una concessionaria della Casa Madre: in questo caso non sarà necessario che tale officina sia convenzionata con il noleggiatore, quindi puoi decidere autonomamente dove recarti.
Ricordati che è obbligatorio eseguire il richiamo tecnico, in quanto il veicolo deve essere custodito con la diligenza del buon padre di famiglia.
Comunicando il numero di telaio, la concessionaria comprenderà che tipo di richiamo deve essere effettuato sulla tua vettura.
Cosa prevede il servizio pneumatici?
Il servizio Pneumatici prevede la riparazione per foratura, a caldo o a freddo; la sostituzione per usura, dopo 30.000/40.000 km percorsi o quando il battistrada non supera i requisiti di legge; la sostituzione stagionale con relativo stoccaggio e la convergenza, inversione, equilibratura, controllo pressione ogni 10.000 km.
Quali sono le differenze tra contratto di noleggio e leasing, ai fini delle imposte sui redditi (deducibilità degli interessi ai fini IRAP)?
Il contratto di noleggio sottoscritto dal Cliente si configura come un contratto di locazione e non di “leasing finanziario”: al contrario di quest'ultimo, la locazione non è finalizzata a finanziare la somma dovuta per l'acquisto dell'autoveicolo, ma a permettere il godimento del bene stesso al contraente, senza che egli debba acquistarlo. .
La durata contrattuale del rapporto può essere modificata per intervenuti accordi fra le parti e non è previsto il riscatto del bene al termine del periodo di locazione. Inoltre il concedente garantisce anche la fornitura di servizi ulteriori (manutenzione, bollo e assicurazione). .
In particolare, per quanto riguarda la scomposizione tra canone finanziario e canone operativo, il primo identifica la somma da attribuirsi al costo del canone “puro” di noleggio, mentre il secondo, al di là della traduzione letterale del termine, costituisce il costo dei servizi accessori. In conclusione, non avendo il contratto natura di finanziamento, nel canone finanziario non esiste né una quota capitale, né una quota interessi da poter scorporare ai fini IRAP e da indicare in nota Integrativa.
Quale è la percentuale di detraibilità dell’IVA dei canoni di noleggio?
I canoni di noleggio e gli altri oneri accessori sono considerate prestazioni di servizi e come tale valgono le disposizioni generali previste dalla normativa IVA vigente. Le casistiche di utilizzo sono le stesse viste ai fini della deducibilità dei costi; a fronte delle differenti fattispecie, risulta ovviamente un differente regime di detraibilità dell’IVA corrisposta sui costi di noleggio. La percentuale di detrazione è pari al 40% in caso di esercenti arti e professioni, auto non assegnate, e auto in uso promiscuo, ed è pari al 100%, in caso di uso strumentale e per agenti e rappresentanti (fatto salvo il principio generale dell’inerenza all’attività di impresa).
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