I sistemi di Assistenza Audi per garantire il massimo della sicurezza

Active lane assist

Questo sistema aiuta il conducente nel controllo trasversale della vettura fornendo supporto con interventi sullo sterzo. Il conducente può accettare gli interventi sullo sterzo da parte del sistema o riprendere il controllo in qualsiasi momento. Ha inoltre la possibilità di scegliere dal menù dell'MMI tra un intervento "anticipato" o "ritardato" sullo sterzo. Il primo prevede il mantenimento al centro della corsia attraverso interventi continui sullo sterzo. Il secondo tenta invece di impedire un abbandono involontario della propria corsia di marcia applicando una coppia di sterzo in direzione del centro della corsia: questo intervento viene applicato in caso l'auto si avvicini alla linea di demarcazione.

La vibrazione e la coppia applicate sul volante servono a indicare al conducente che si sta valicando la linea di demarcazione e invadendo la corsia adiacente. Se viene attivato l'indicatore di direzione il sistema intuisce che lo spostamento è un'azione voluta dal guidatore e quindi non mette in pratica le precauzioni citate in precedenza.

L'Active lane assist funziona in un range di velocità compreso tra i 65 e i 250 km/h*.
 

Predictive efficiency assist

Il Predictive efficiency assist aiuta il conducente a guidare in modo previdente e quindi a risparmiare carburante. Utilizza i dati predittivi del sistema di navigazione relativi al percorso (inclusi limiti di velocità, eventuali salite e raggi di curvatura) e in aggiunta vengono utilizzate anche le informazioni del sistema di riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera.

In caso il modello a disposizione ne fosse provvisto, è possibile attivare dal sistema MMI l'avanzamento per inerzia intelligente. Se la funzione è attiva, a seconda della circostanza e del percorso, la vettura potrebbe procedere per veleggiamento (viene inserita la modalità folle) oppure in alcuni casi potrebbe venire spento il motore: in questo modo viene sfruttata l'inerzia del veicolo per procedere con la marcia consumando meno carburante.

Se l'adaptive drive assist (o sistema analogo) è attivo, il sistema interviene automaticamente su eventi imminenti, mentre se l'Adaptive drive assist (o sistema analogo) non è attivo, l'assistente all'efficienza ha solo una funzione di segnalazione (nel mercato Italiano questo sistema ha solo funzione di segnalazione).

Sul display del quadro strumenti vengono visualizzate avvertenze predittive, per invitare il conducente a togliere il piede dell'acceleratore al momento giusto, e quindi all'approssimarsi di eventi che richiedono una riduzione della velocità.

 

Night vision

Il sistema di visione notturna supporta il conducente in caso di oscurità rilevando, entro i limiti, la zona antistante alla vettura con una telecamera a infrarossi. Il sistema può visualizzare oggetti fino a una distanza di circa 300m. Gli animali e i pedoni, per essere riconosciuti, devono trovarsi davanti alla vettura all'interno del raggio d'azione del sensore a infrarossi, a una distanza compresa tra i 10 e i 90 m circa. Sul display del quadro strumenti viene visualizzata l'immagine termografica rilevata dalla telecamera.

Le zone calde vengono rappresentate generalmente più chiare mentre quelle più fredde appaiono più scure.
Pre sense basic
L'Audi pre sense basic può reagire in presenza di frenate d'emergenza e in situazioni di pericolo e in circostanze di marcia instabile (ad esempio sovrasterzo/ sottosterzo). Si attiva automaticamente a partire da una velocità di circa 30 km/h.

In caso di frenata di emergenza e in situazioni di marcia instabili, il sistema può attivare le misure di sicurezza previste:

- Avvertimenti visivi e acustici (indicazione di un intervento dell'Audi pre sense nel quadro strumenti)
- Attivazione del lampeggio di emergenza (accensione delle quattro frecce)
- Tensionamento parziale dei pretensionatori elettrici reversibili delle cinture
- Tensionamento completo dei pretensionatori elettrici reversibili delle cinture
- Avvio della chiusura dei finestrini e del tettuccio scorrevole
- Avvio della regolazione dei sedili
- Ulteriori misure protettive dei singoli sistemi

 

Pre sense city

Riconosce i veicoli e i pedoni fino ad una velocità di 85 km/h; se viene identificato un rischio di collisione, il sistema avvisa il conducente - con un segnale visivo, acustico ed eventualmente con una leggera pressione del freno - e, in caso di necessità, è in grado di avviare una decelerazione totale per ridurre la velocità ed evitare l'impatto.
Pre sense rear
Il sistema pre sense rear controlla e agisce in caso di possibili collisioni posteriori. Se viene riconosciuta, entro i limiti del sistema, la possibilità di collisione posteriore imminente con un'altra vettura, potrebbero venire attivate le funzioni dell'Audi pre sense, come ad esempio:

- Tensionamento reversibile delle cinture di sicurezza anteriori
- Avvio del movimento di chiusura dei finestrini e del tettuccio scorrevole
- Attivazione del lampeggio di emergenza (accensione delle quattro frecce)

 

Pre sense front

L'Audi pre sense front può emettere avvertimenti quando sussiste un rischio imminente di collisione. È in grado inoltre di avviare delle frenate o altri tipi di misure (segnali visivi e acustici) per evitare la collisione stessa.

Se il riconoscimento avviene a tempo debito, il sistema è in grado di valutare una situazione di pericolo determinata da una brusca frenata del veicolo antistante o dal raggiungimento a velocità sostenuta di un veicolo più lento oppure da un veicolo che ci viene incontro pericolosamente durante una svolta. In caso il conducente non reagisca all'avvertimento, il pre sense front frena, entro i limiti del sistema, con una forza sempre maggiore in modo da ridurre la velocità della vettura prima dell'impatto.

L'Audi pre sense front può frenare totalmente in caso la vettura stia procedendo a basse velocità oppure compensare una frenata non sufficiente da parte del conducente.

 

Telecamera posteriore

Offre supporto durante le procedure di parcheggio o durante le manovre a marcia indietro. Il sistema visualizza delle linee guida sull'immagine che viene trasmessa attraverso il display centrale. La retrocamera è collegata al ""sistema di ausilio al parcheggio"" o ""sistema di ausilio plus"" a seconda dell'allestimento del veicolo. Questo consente al guidatore di essere avvisato tramite segnalazioni acustiche e ottiche, quando vengono rilevati ostacoli durante le manovre.

 

Riconoscimento segnaletica stradale

Il sistema supporta il conducente mostrando i segnali stradali rilevati nel display del sistema di informazioni del conducente. Il sistema comprende la rilevazione e la visualizzazione dei divieti di sorpasso e dei limiti di velocità, compresi limiti temporanei (ad. es. in autostrada). Inoltre, riconosce anche l'inizio e la fine delle autostrade, delle strade principali, delle aree costruite e delle zone a traffico limitato, visualizzando il relativo limite di velocità. Il dispositivo effettua poi una valutazione in funzione dlla situazione in caso di strade bagnate, di guida con rimorchio (con ganci traino montati dalla fabbrica) e di limitazioni della velocità in determinate ore del giorno. La visualizzazione del riconoscimento della segnaletica ha luogo automaticamente sul display dell'Audi virtual cockpit e può essere configurata tramite il colante multifunzionale. Il sistema ha un carattere puramente informativo.

 

Assistente agli ostacoli

Questa funzione aiuta il conducente nell'effettuare una manovra per evitare un ostacolo. L'assistente alla schivata è disponibile in un campo di velocità tra 30 e 150 km/h. Il conducente viene efficacemente supportato nel lasciare la corsia di marcia in cui si trova e superare il veicolo che precede mantenendo un'adeguata distanza di sicurezza.

 

Cruise control

Mantiene costante qualsiasi velocià a partire da circa 20 km/h, se la potenza o l'azione frenante del motore lo consentono. Il comando si attiva tramite una leva separata al piantone dello sterzo e indicazione della velocità impostata nel sistema di informazioni per il conducente. La gestione del cruise control viene inoltre integrata con il sistema di navigazione MMI (fornibile a parte), permettendo così di ottimizzare l'efficienza di guida sulla base del percorso selezionato.

 

Emergency assist

L'Emergency assist, nei limiti del sistema, interviene quando il conducente risulta inattivo e ha il compito di prendere il controllo del veicolo e frenarlo fino all'arresto, mantenendolo nella corsia di marcia. Il sistema si attiva se il conducente toglie le mani dal volante e non reagisce alle richieste di ripresa di controllo. Perché l'Emergency assist possa attivarsi è necessario che altri sistemi (a seconda del modello e dell'allestimento) come Audi active lane assist, il Traffic jam assist o l'Adaptive drive assist siano attivi.

L'Emergency assist è quindi concepito per quelle situazioni in cui il conducente ha perso la propria capacità di guida a causa di un malore o uno svenimento.

 

Rear cross traffic assist

Il sistema Rear traffic assist è in grado di avvisare il conducente quando, in retromarcia, sussiste il rischio di collisione con veicoli che si avvicinano trasversalmente.

Quando si esce da un parcheggio, il sistema monitora entro i limiti tecnici la zona retrostante e la zona laterale la vettura mediante sensori radar. I radar in questione rilevano oggetti mobili in avvicinamento come automobili. Il sistema Rear traffic alert avvisa il conducente tramite segnali visivi, acustici e tramite una piccola frenata di avvertimento.

 

Lane change warning

Il Lane change warning offre un aiuto prezioso soprattutto in caso di cambio corsia su strade a più corsie. È un sistema in grado di rilevare l'intenzione del conducente di effettuare un cambio corsia. Questa intenzione viene dedotta da:

Attivazione del relativo indicatore di direzione Avvicinamento della vettura alla linea di demarcazione della corsia.

 

Lane departure warning

Il Lane departure warning avvisa il conducente quando vi eÌ€ il rischio che la vettura abbandoni la propria corsia di marcia. È infatti in grado di rilevare le linee di demarcazione della corsia stessa e definire la probabilità del rischio che il conducente ne valichi una inavvertitamente.

L'attenzione del guidatore viene richiamata tramite un movimento correttivo dello sterzo ed eventualmente a una vibrazione dello stesso.

 

Assistente alla svolta (turn assist)

L'assistenza alla svolta aiuta il conducente in fase di partenza o in tratti a basse velocità a evitare collisioni nelle svolte a sinistra. Il sistema cerca di evitare collisioni con veicoli provenienti dalla direzione opposta agendo sui freni e tenendo così la vettura nella propria corsia. La funzione utilizza i segnali recepiti da radar, telecamera frontale e scanner laser (se presente) per rilevare automobili che procedono nella nostra direzione. Il sistema entra in azione con l'attivazione dell'indicatore di direzione sinistro. Da quel momento i radar monitorano l'andamento del traffico proveniente dal senso opposto. La valutazione dei dati avviene nella centralina del controllo della distanza.

 

Adaptive cruise assist

L'Adaptive cruise assist regola la velocità della vettura e la distanza da un veicolo che precede: il sistema frena o accelera a seconda della sua modalità di guida. Se non viene rilevato nessun veicolo, la funzione agisce come un regolatore di velocità mantenendola costante e impostata in relazione ai limiti fisici e alle precisioni di regolazione.

Sulle vetture con cambio manuale, il sistema è disponibile a partire da circa 30 km/h, mentre su quelle con cambio S tronic a partire da circa 0 km/h. La vettura può frenare fino all'arresto per poi ripartire, ma si deve tuttavia tenere premuto il freno affinché il sistema rimanga attivo, altrimenti questo viene disinserito dopo circa 3 secondi.

 

Adaptive cruise control con Stop&go (ACC)

L'Adaptive cruise control (ACC) aiuta il conducente, specialmente nei lunghi viaggi e nel traffico (funzione stop&go). Questo sistema è in grado di mantenere una certa distanza (che il conducente può impostare) dal veicolo che precede, accelerando e frenando automaticamente (controllo longitudinale) qualora questa distanza aumenti o diminuisca. Il sistema, in base al modello, può avvalersi di diversi sensori per individuare la presenza di veicoli sulla sua traiettoria e definirne la distanza: le informazioni vengono rilevate principalmente da uno o due sensori radar presenti sulla parte frontale del veicolo. Queste informazioni possono essere integrate dalle immagini catturate dalla telecamera frontale oppure dai dati provenienti dai sensori ultrasuoni montati anteriormente e posteriormente.

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