CITY EMERGENCY BRAKE
Viaggia in sicurezza e tranquillità con Volkswagen

Il traffico urbano può riservare numerose sorprese, anche procedendo con la massima attenzione e a bassa velocità. Per garantirti sempre sicurezza e comfort, Volkswagen ha ideato un innovativo sistema di assistenza alla guida: il City Emergency Brake, la funzione di frenata di emergenza che provvede automaticamente ad arrestare il veicolo in presenza di ostacoli, riducendo drasticamente il rischio di incidenti, o limitandone le conseguenze.

Il City Emergency Brake funziona attraverso il Front Assist, una telecamera che monitora costantemente la distanza dai veicoli che precedono. Nel caso in cui la distanza dall'auto davanti dovesse diminuire rapidamente, il Front Assist avvisa il guidatore con alcuni segnali acustici e luminosi, iniziando in automatico a predisporre la vettura a una frenata d'emergenza. Nel caso di assenza di risposta del conducente, il City Emergency Brake entra in funzione riducendo la velocità e di conseguenza la forza d'impatto di un tamponamento. Se invece il conducente frena, ma senza la necessaria forza, il sistema amplifica l'effetto di frenata al massimo, arrestando il veicolo.

Il sistema di frenata d’emergenza è in funzione dai 5 ai 30 km/h e permette di evitare in alcuni casi i tamponamenti tipici della guida in città. Con l'ultimissima generazione del sistema inoltre, viene rilevata anche l’eventuale presenza di pedoni sul ciglio della strada e sulla carreggiata, calcolando anche la direzione di spostamento del pedone e la probabilità di una collisione sulla base della sua velocità. In questo modo la funzione di frenata di emergenza City non solo protegge il conducente e la vettura, ma anche gli altri utenti della strada. 

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?