Mobilità sostenibile e veicoli elettrici?

Trova tutte le risposte nella rubrica Sagam #elettrizzaMI

H come HPC - High Power Charging (ricarica ad alta potenza)

La diffusione della mobilità elettrica è strettamente legata all’incremento delle infrastrutture di ricarica.
In quest’ottica le grandi case automobilistiche stanno creando una rete europea di stazioni di ricarica ultrarapida, le cosiddette stazioni HPC (High Power Charging). Questa tecnologia di ricarica avanzata consente di ricaricare la batteria dei veicoli elettrici all’80% in soli 30 minuti. Il piano di sviluppo prevede entro il 2020, l’apertura di 400 stazioni in tutta Europa, ciascuna dotata da un minimo di due a un massimo di dodici colonnine.
Con High Power Charging, i lunghi tempi di ricarica delle auto elettriche saranno solo un lontano ricordo e la mobilità elettrica sarà presto alla portata di tutti.

I come ID.

Il gruppo Volkswagen è fermamente convinto che un cambiamento rivoluzionario prenda piede solo se tutti possono farne parte. Nasce così ID.: una gamma di veicoli completamente elettrici ad un prezzo accessibile. Con i modelli ID. tutti potranno sperimentare autonomie elevate, prestazioni di guida dinamiche, un livello di connettività completamente nuovo e tanto spazio a bordo. Il primo modello in assoluto sarà la compatta ID.3, prodotta dalla fine del 2019. Seguiranno la ID. BUZZ, la berlina ID. VIZZION e i SUV ID. CROZZ e ID. ROOMZZ. L’obiettivo della casa tedesca è avere in futuro un’offerta elettrica che copra tutti i segmenti, dalle compatte ai minivan.

 

L come Litio

Il litio è senza dubbio l’elemento chiave per le batterie delle auto elettriche e grazie alla sua elevata densità energetica, è la migliore soluzione attualmente disponibile. Il litio è considerato un portatore di carica ineguagliabile e insostituibile, dato che nessun altro elemento offre caratteristiche analoghe e adatte allo scopo: elevata autonomia, costi contenuti, lunga durata, fruibilità quotidiana e tempistiche di ricarica ridotte.

 

Articoli Correlati