Mobilità sostenibile e veicoli elettrici?

Trova tutte le risposte nella rubrica Sagam #elettrizzaMI

S come Stato Solido
Le nuove batterie con celle allo stato solido sono una novità nel mondo dell’e-mobility. Rispetto alle batterie impiegate oggi, questa tecnologia offre una densità energetica ancora più elevata, più sicurezza, migliore capacità di ricarica rapida e minori ingombri. Con le stesse dimensioni di un pacco batteria attuale, una batteria allo stato solido consente autonomie pari a quelle dei veicoli alimentati con i propulsori tradizionali. 



T come TTW (Tank-to-Wheel)
Il termine Tank-to-Wheel (dal serbatoio alla ruota) descrive i costi energetici legati alla propulsione del veicolo durante la marcia.Il termine Well-to-Tank (dal pozzo al serbatoio) è invece riferito alla fase di approvvigionamento ed ai costi legati alla produzione di un carburante.Nell’era dell’e-mobility e della decarbonizzazione si adotta sempre più un approccio olistico che considera l'intero ciclo energetico generato attraverso la produzione, la fornitura e l'effettivo utilizzo. Il termine corretto per definire l’intero processo è Well-to-Wheel (dal pozzo alla ruota) includendo quindi sia il Well-to-Tank sia il Well-to-wheel.

U come Urbanizzazione
Entro il 2030 oltre il 65% della popolazione mondiale vivrà in zone ad alta densità urbana e l’impatto più significativo ricadrà sull’ambiente. Per questo molte case automobilistiche stanno implementandoi una strategia specifica per la mobilità urbana, attraverso vari progetti che spronano all’utilizzo del Car Sharing per ottimizzare i flussi di traffico e ridurre la densità veicolare a tutto vantaggio della vivibilità delle città.