Quante sono le modalità di acquisizione dell’auto? Scopriamole insieme!

Benvenuto in #SagamTiGuida

Le opzioni sono ormai diverse e, non sempre, è facile orientarsi nella scelta.

La seconda uscita della nostra rubrica vi porterà alla scoperta della seconda modalità di acquisizione di un'uto: il FINANZIAMENTO TRADIZIONALE.

Scegliendo la tradizionale modalità di finanziamento si ha accesso ad una soluzione di acquisto del veicolo che prevede un prestito di denaro per una parte dell’importo del prezzo totale del veicolo stesso. Al momento della consegna è necessario versare un anticipo minimo del 10% del valore dell’auto, e successivamente viene concordata una rata mensile, la quale include una quota capitale e una quota di interessi.

Quella discussa in questo capitolo, è una modalità assolutamente consigliata ai privati o a chi ha, comunque, l’intenzione di tenere l’auto per un medio-lungo periodo e non ha, al momento dell’acquisto, immediata disponibilità di liquidità.

Diversamente da altri prodotti finanziari, come ad esempio in leasing, che verrà discusso in questa rubrica nei prossimi giorni, con il tradizionale finanziamento vi è totale assenza sia di una rata finale, di un riscatto, che, infine, di servizi inclusi.

Per chi avesse intenzione di scegliere la soluzione del finanziamento per l’acquisizione dell’auto otterrà, però, i seguenti vantaggi:

  • disponibilità piena e immediata del veicolo;
  • possibilità di cessione a terzi in qualsiasi momento;
  • libertà di scelta della compagnia assicurativa e delle coperture facoltative;
  • libertà di scelta del centro presso cui effettuare la manutenzione periodica e straordinaria.

Nonostante i vantaggi sopra elencati, prima di procedere con la scelta finale è consigliabile prestare attenzione alla reale entità dei tassi d’interesse applicati.

Se desideri mettere a confronto servizi, vantaggi e svantaggi connessi alle altre modalità di acquisizione come leasing, noleggio e lungo termine, finanziamento e Audi Value, clicca qui per visualizzare una tabella comparativa.

Clicca qui per scoprire tutte le formule di acquisizione di un'auto!