TUTTO CIO’ CHE C’È DA SAPERE SUL NOLEGGIO

Marco Morra, il nostro Responsabile commerciale flotte e PMI, risponde a tutte le domande sul noleggio a lungo termine.

Che cosa si intende per noleggio a lungo termine? 

Il noleggio, a fronte di un canone fisso mensile, consente l'utilizzo di un'autovettura per un dato periodo di tempo e con un monte chilometrico incluso, sollevando in questo modo l'azienda o la famiglia dal pensiero delle spese normalmente legate alla proprietà dell’auto, come il bollo, l’assicurazione e la manutenzione.

A chi è rivolto e che caratteristiche ha solitamente chi usufruisce di questo servizio?

E' rivolto alle imprese grandi e piccole che vogliono controllare meglio, in un'unica fattura, tutti i costi di gestione delle proprie autovetture.

Ma è rivolto anche al professionista o al privato che vuole pagare solo per l'utilizzo del proprio mezzo e vuole essere libero dal pensiero di dover rivendere il proprio veicolo usato dopo un certo numero di anni. In questo caso sarà infatti la società di noleggio a farsi carico della rivendita.

Conviene davvero rispetto al leasing o ad altre forme di finanziamento? 

Conviene per un motivo molto semplice: l'auto è un bene che dal momento dell’acquisto perde continuamente valore di mercato. Faccio l'esempio di una casa: se sapessi che la casa che vado ad acquistare perdesse in tre anni la metà del suo valore, la acquisterei ancora? O forse l'affitterei per un periodo? In questo modo, con il noleggio, io pago solo l'utilizzo e non rischio di accollarmi anche il deprezzamento. 

Poi conviene perché la società di noleggio può permettersi di acquistare l'auto ed i suoi servizi a prezzi più bassi rispetto a un'azienda o a un privato.

Inoltre, tutti i costi dell'auto sono in un'unica fattura, anziché averne una serie di per bollo, assicurazione, manutenzione, ecc.

Il noleggio è "gas & wash", cioè devo solo preoccuparmi di fare rifornimento e lavare l’auto.

Il leasing e le altre forme di finanziamento sono sempre equiparabili alla proprietà. Il noleggio offre una diversa prospettiva rispetto all’auto.

Quali agevolazioni si hanno con Volkswagen Financial Services? 

VWFS è attualmente un attore unico del mercato del noleggio a lungo termine. Consente, infatti, di offrire le migliori condizioni economiche di mercato sui modelli della gamma Audi e Volkswagen ed allo stesso tempo di poter godere di un servizio premium grazie alla consulenza della concessionaria ufficiale che, grazie alla competenza sul prodotto, può consigliare gli utilizzatori sulla migliore configurazione del veicolo.

Inoltre VWFS è a conoscenza dell'esatto valore di rivendita delle auto a fine periodo ed è quindi in grado di impostare il corretto valore di ammortamento delle proprie autovetture, il che spiega gli ottimi livelli di prezzo praticati.