Un importante aggiornamento per un modello di successo: la vettura con cui Audi ha introdotto la classe compatta premium nel 1996, la A3, è ora più sportiva, confortevole e tecnologica che mai, grazie a un design più moderno, un equipaggiamento standard ampliato e l'utilizzo di nuovi materiali.
L'aggiunta di app utilizzabili direttamente sul display del veicolo, la possibilità di scegliere tra diverse firme luminose diurne e la personalizzazione delle funzioni del veicolo in qualsiasi momento offrono un alto livello di versatilità. Inoltre, si aggiunge alla famiglia A3 il nuovo modello A3 allstreet, un crossover distintivo caratterizzato da un look off-road, una maggiore altezza da terra rispetto alla A3 Sportback e una posizione di guida rialzata, che offre un'esperienza di guida simile a un SUV con una grande praticità.
Più dinamica che mai: l'esterno della Audi A3
Dopo l'aggiornamento, i modelli A3 Sportback e Sedan si presentano più dinamici, progressivi ed emozionanti che mai. La griglia frontale Singleframe, senza cornice e a forma esagonale, ora appare più ampia e piatta, conferendo un aspetto più aggressivo al frontale della vettura. L'aggiunta di ampie prese d'aria laterali e un prominente spoiler anteriore conferiscono alla Audi A3 un aspetto più sportivo e incisivo.
Anche la parte posteriore si distingue per il nuovo paraurti e il diffusore dal design accattivante, che conferiscono un tocco di sportività. Gli elementi di design progressivo, ispirati ai modelli RS, risultano particolarmente efficaci in combinazione con il pacchetto esterno S line. Le nuove finiture metalliche espressive, come il District Green, l'Ascari Blue e il Progressive Red, enfatizzano ulteriormente il look dinamico.
Look off-road e maggiore altezza da terra: la nuova Audi A3 allstreet
Il modello Audi A3 allstreet si distingue fin dal primo sguardo all'interno della famiglia A3. Come crossover nella categoria compatta premium, presenta un design unico nel suo genere.
L'obiettivo era evidenziare ancora di più l'aspetto off-road del veicolo attraverso elementi di design specifici, come la griglia del radiatore Singleframe in nero opaco, posizionata più in alto rispetto alla A3 Sportback, e le scanalature anteriori e posteriori che conferiscono un aspetto robusto.
Le fiancate scure e le modanature laterali enfatizzano ulteriormente l'aspetto potente dell'auto e la maggiore altezza da terra rispetto alla versione Sportback. Grazie alla sospensione rialzata, il modello A3 allstreet offre una guida più confortevole e una migliore visibilità sulla strada, mantenendo comunque una capacità di carico generosa nel bagagliaio.
Personalizzabile: fino a quattro firme luminose diurne selezionabili
Per la prima volta nei modelli della serie A3, è ora possibile selezionare e cambiare tra diverse firme luminose diurne digitali tramite il sistema MMI. Questo offre ai conducenti una maggiore flessibilità e la possibilità di personalizzare l'aspetto del veicolo in base alle proprie preferenze.
Le firme luminose diurne, insieme ai fari a LED e a matrice LED, conferiscono un tocco di modernità e sportività all'aspetto esterno della vettura.
Anche l'interno della vettura è stato oggetto di un importante aggiornamento. Dalle nuove finiture del cambio e delle bocchette dell'aria, ai rivestimenti decorativi in tessuto e alla nuova illuminazione interna, ogni dettaglio è stato curato per conferire un look più moderno e tecnologico all'abitacolo.
L'equipaggiamento di serie è stato notevolmente ampliato e include un volante in pelle a tre razze con funzioni multifunzione, l'illuminazione ambientale e il bracciolo centrale anteriore.
Altamente connessi: integrazione di app e funzioni su richiesta
La A3 e la A3 allstreet sono digitali e connesse - grazie a numerosi servizi di connessione, funzioni su richiesta e uno store per le app. L'equipaggiamento standard include la radio digitale DAB+ e il display touchscreen da 10,1 pollici insieme al quadro strumenti virtuale Audi e un caricatore smartphone induttivo.
Oltre alle due porte di ricarica USB-C nella console centrale anteriore, altre due porte posteriori sono disponibili di serie.
Le funzioni opzionali includono il sistema di navigazione MMI plus, insieme al completo portafoglio di connessione e l'accesso allo store per le app, che consente al conducente di utilizzare una vasta gamma di applicazioni tramite il display del veicolo. Incorporando lo store, i clienti possono accedere direttamente e intuitivamente a popolari app di terze parti sul display MMI tramite un collegamento dati nel veicolo.
Le app selezionate vengono installate nel sistema di infotainment del veicolo - senza passare attraverso lo smartphone dell'utente. Gli utenti possono anche interagire con le loro app tramite comando vocale. Amazon Alexa può essere utilizzato per lo streaming di musica e anche per operare dispositivi smart home.
Le funzioni su richiesta garantiscono un alto grado di flessibilità. Fino a cinque funzioni individuali di infotainment e comfort possono essere aggiunte online tramite l'app myAudi, anche dopo l'acquisto del veicolo.
Oltre al sistema di navigazione MMI plus che include i servizi Audi connect, la A3 e la A3 allstreet possono essere aggiornate con l'interfaccia smartphone, che integra gli smartphone iOS e Android nel sistema MMI tramite Apple CarPlay o Android Auto. Altre funzioni includono l'assistente di guida adattivo, l'assistente agli abbaglianti automatici e la possibilità di espandere il sistema di climatizzazione standard con il climatizzatore comfort a due zone.
Tutte le funzioni possono essere prenotate per un mese, sei mesi, un anno, tre anni o permanentemente, a seconda delle esigenze individuali del cliente. Ad esempio, se è prevista una lunga vacanza con la A3 o la A3 allstreet, la navigazione e l'assistente di guida adattivo sono utili aggiunte - per un viaggio rilassato su lunghi tratti autostradali e una guida precisa in aree sconosciute.
Assistenti intelligenti: sistemi di assistenza per l'uso in città e lunghi viaggi
La A3 e la A3 allstreet sono già dotate di serie di un elevato livello di sicurezza. Audi pre sense front, l'assistenza alla prevenzione di collisioni e girare e l'assistenza alla partenza di corsia aiutano a prevenire incidenti con altri utenti della strada.
L'assistente di guida adattivo, che assiste nel controllo longitudinale e laterale e è stato integrato con una funzione di cambio corsia assistito, migliora il comfort di guida. Il sistema gestisce accelerazione, frenata e sterzata a velocità fino a 210 km/h e assiste anche nei cambi di corsia a velocità superiori a 90 km/h su autostrade.
Attivato tramite MMI, il sistema utilizza dati dal radar posteriore per indicare se e in quale direzione è possibile cambiare corsia attraverso frecce bianche nel quadro strumenti e nel display head-up. Se il conducente avvia il cambio di corsia premendo il segnale di direzione, il sistema assiste attivamente il conducente nello sterzare.
Nel traffico cittadino, l'assistente al parcheggio con il park assist plus aiuta il conducente a parcheggiare e uscire dai parcheggi attraverso precise manovre di sterzata. L'avviso di cambio corsia, l'avviso di uscita e l'assistenza al traffico trasversale posteriore utilizzano i radar posteriori per monitorare il traffico dietro e al fianco del veicolo per una maggiore sicurezza e comfort.
Apertura ordini a marzo: motori e prezzi In Europa
I modelli A3 saranno inizialmente disponibili in due versioni motore/cambio. Il 35 TFSII12 3 con motore a benzina da 1,5 litri ha una potenza di 110 kW (150 CV) ed è offerto come versione automatica con S tronic a sette marce e tecnologia mild hybrid al lancio. Il 35 TDI4 5 6 è il modello diesel con 110 kW (150 CV) e S tronic a sette marce. Ulteriori versioni a benzina e diesel della A3 Sportback e della A3 Sedan seguiranno nel secondo trimestre. Un modello ibrido plug-in sarà aggiunto alla gamma alla fine dell'anno.
Tutti i modelli A3 escono dalla linea di produzione presso lo stabilimento Audi di Ingolstadt e saranno disponibili per l'ordine a partire dal 14 marzo.