Sagam | Concessionario Audi Milano

Gli pneumatici che rispettano gli standard di qualità degli equipaggiamenti originali Audi presentano le seguenti marcature:

  • AO   = pneumatici Originali Audi
  • AOE = pneumatici Originali Audi con caratteristiche Run Flat
  • RO1 = pneumatici Originali Audi per vetture quattro Gmbh.

Se l'etichettatura europea prevede 3 criteri relativi alle prestazioni e gli enti di certificazione indipendenti effettuano mediamente test su 15 fattori, per ottenere la marchiatura di AO vengono prese in considerazione ben 50 proprietà di uno pneumatico che possono influire sulle prestazioni. Solo gli pneumatici che soddisfano tutti i criteri ottengono il sigillo di qualità "Pneumatici Originali Audi".

In particolare, gli pneumatici AO non vengono testati solo in condizioni riprodotte in laboratorio ma anche in condizioni di utilizzo reali con particolare attenzione agli aspetti che influiscono sulla sicurezza. Ecco alcuni esempi di test che vengono effettuati su questi pneumatici:

Dinamica di guida e maneggevolezza.
Per consentire assetti orecisi e coniugare sicurezza, dinamica e confort, le vetture equipaggiate con pneumatici AO vengono sottoposte a test rigorosi effettuati da guidatori esperti eseguiti su fondi stradali asciutti, bagnati ed anche innevati. I criteri valutati in termini di dinamica di guida sono la risposta dello sterzo, stabilità e comfort meccanico e acustico. Inoltre, le prove vengono sempre effettuate su entrambi i tipi di trazione: anteriore e integrale (quattro®).

Prova ad elevata velocità
La stabilità del pneumatico in tutta la sua vita è un aspetto fondamentale per la guida a velocità elevate. Per questo motivo la stabilità viene testata su un banco di prova a rulli Audi prendendo in considerazione le variabili specifiche di ogni vettura quali carico sulla ruota, pressione di gonfiaggio, geometria della trasmissione e velocità massima. Gli pneumatici Audi devono soddisfare dei requisiti interni molto più restrittivi di quelli stabiliti per legge, sia per la velocità massima raggiungibile sia in condizioni non ottimali di funzionamento come quelle che si possono riscontrare nella realtà di tutti i giorni.

Test invernali
Gli pneumatici Originali Audi sono sottoposti a prove complete per misurare le prestazioni in frenata e su fondo stradale innevato. Nella provva di frenata, la vettura viene arrestata improvvisamente ad una velocità di 60 km/h su un'area innevata oianeggiante e sufficientemente ampia; quindi viene misurata la distanza percorsa dalla vettura prima di raggiungere la velocità di 20 km/h.
Per misurare le prestazioni di trazione, la velocità della vettura viene aumentata per determinare la trazione massima.

Uniformità
La fluidità di marcia di una vettura e l'usura dei suoi componenti dipendono dall'uniformità degli pneumatici. Poichè in genere cerchi e pneumatici non sono perfettamente circolari, Audi ne mette alla prova l'uniformità. Vengono misurate le oscillazioni, sia lungo la direzione radiale che laterale e viene misurata la geometriadi pneumatici e cerchi.

Aquaplaning
Per testare il grado di sicurezza contro l'aquaplaning longitudinale e trasversale, un tratto rettilineo ed una curva vengono ricoperti d'acqua e percorsi a velocità sempre maggiori finchè gli pneumatici perdono aderenza sul manto stradale.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?