Audi e-tron: 5 consigli per ricaricare l’auto elettrica

Hai un’Audi e-tron o stai pensando di acquistarla e stai cercando dei consigli su come ricaricare al meglio la tua auto elettrica? Ricaricare un'auto elettrica è un'operazione semplice, ma per ottenere il massimo dalla tua batteria e prolungare la sua durata, ci sono alcuni trucchi e consigli da poter seguire. Ecco 5 consigli su come ricaricare al meglio la tua Audi e-tron.

1) 80 è meglio di 100!

Il primo consiglio è quello di evitare di lasciare la tua Audi e-tron ferma per lunghi periodi con la batteria completamente carica o scarica. Per un semplice motivo: mantenere la batteria completamente scarica per lunghi periodi può danneggiarla, mentre al contrario lasciarla completamente carica può causare una riduzione della sua capacità. Ma quindi cosa fare? Una buona regola da seguire è quella di mantenere la batteria tra il 10% e l'80%. Questo significa caricare l'auto elettrica solo quando è necessario e non lasciarla inutilizzata per lungo tempo con una carica completa.

2) Ricaricare la tua auto elettrica al 100%? Sì, ma solo per viaggi più lunghi!

Stai programmando una bella vacanza con la tua famiglia? Allora ricarica la tua Audi e-tron al 100%. Un'altra buona regola è quella di caricare completamente l'auto elettrica solo prima di un lungo viaggio in modo da avere la massima autonomia possibile. Programma l'orario di partenza nel sistema di infotainment e muoviti il prima possibile dopo aver raggiunto il 100% in modo da non lasciare la batteria carica e ferma per troppo tempo. Se il viaggio è molto lungo programma più soste e sfrutta la ricarica rapida, mantenendoti sempre nel range di riferimento del 10-80%. Il motivo dipende da un aspetto tecnico, legato alla curva di ricarica: una volta raggiunto l'80% della capacità della batteria, il processo di ricarica delle Audi e-tron rallenta in modo significativo - una cosa percepibile soprattutto utilizzando le colonnine rapide.

3) Corrente continua e corrente alternata

Quando si parla di ricarica, è importante anche considerare la differenza tra corrente continua e corrente alternata. La ricarica in corrente continua è più veloce, ma sollecita di più la batteria. La ricarica in corrente alternata, invece, affatica meno la batteria ed è quindi l'opzione preferibile per la quotidianità, soprattutto se si ha l'opportunità di sfruttare una postazione di ricarica domestica o aziendale. Se devi affrontare un viaggio lungo, invece, è meglio utilizzare la ricarica in corrente continua per la tua auto elettrica. Inoltre, quando si ricarica in condizioni di basse temperature è meglio caricare al 100% impostando non solo l'orario di partenza ma anche il riscaldamento dell'abitacolo. In questo modo, l'interno verrà preriscaldato utilizzando l'elettricità della rete e non quella dell'auto elettrica.

4) Tieni conto delle temperature esterne

Per ottenere il massimo dalla tua auto elettrica, è importante tenere in considerazione anche l'impatto delle temperature sulla batteria. Preriscaldare o raffreddare l'abitacolo mentre l'auto è ancora collegata alla colonnina di ricarica, alla wallbox o alla presa, può estendere l'autonomia della batteria. Inoltre, è più comodo per i passeggeri che troveranno condizioni ideali non appena saliti a bordo. È importante notare che a temperature estreme, il processo di ricarica potrebbe essere leggermente più lento rispetto a quello in situazioni normali. Il motivo è legato alla regolazione della temperatura delle celle: in inverno la batteria va riscaldata, in estate va raffreddata. A temperatura ambiente, invece le Audi e-tron gestiscono il raffreddamento o il riscaldamento della batteria in completa autonomia.

5) Ricarica a casa in modo ottimale

Per ricaricare la tua Audi e-tron nel modo più efficiente possibile a casa, il consiglio è quello di installare una wallbox. Questa soluzione utilizza corrente alternata con potenze fino a 11 kW, ed è la soluzione più semplice e pratica per la ricarica a casa. Inoltre, può anche essere collegata al sistema di gestione energetica dell'edificio, se ad esempio viene prodotta energia elettrica con i pannelli solari. La sicurezza della ricarica non è un problema, poiché il sistema è separato dalla carrozzeria ed è collegato a terra quando è in funzione. Inoltre, il connettore è a tenuta stagna, quindi può essere utilizzato all'aperto anche sotto la pioggia. E non dimentichiamoci che il processo di ricarica può essere facilmente monitorato tramite un'app. Mantenere in buono stato le batterie della tua Audi e-tron è fondamentale per aumentarne la vita. E ora con questi suggerimenti sarà ancora più facile ricaricare la tua auto elettrica.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?