Numerosi vani portaoggetti: volume di 24,8 litri e portabottiglie ergonomico
Audi Q4 e-tron è dotata di una generosa quantità di vani portaoggetti, per un volume totale di 24,8 litri. La console centrale integra due portabicchieri, un vano portaoggetti da 4,4 litri con coperchio, due (o quattro come optional) prese USB di tipo C e l' Audi phone box per il cellulare su richiesta. Tutti e quattro i rivestimenti delle portiere sono dotati di supporti per bottiglie fino a un litro che si trovano molto in alto nella sezione anteriore del bracciolo e sono quindi molto facili da raggiungere. I portabottiglie superiori sono stati sviluppati in stretta collaborazione tra designer e ingegneri; trovare un posto per loro nello spazio limitato della porta è stata una vera sfida.
Il vano bagagli della Audi Q4 e-tron offre 520 litri di spazio per i bagagli. Con l’abbattimento dello schienale (rapporto 40:20:40) si crea una superficie praticamente piana e il volume aumenta fino a 1.490 litri: ciò corrisponde al livello del segmento SUV successivo. Audi fornisce anche una rete divisoria e un pacchetto bagagliaio su richiesta. È compreso un piano di carico che può essere inserito, ad esempio, su due livelli di altezza.

Progressivo e arioso: il design degli interni
Per quanto riguarda l'abitabilità e lo spazio degli interni, la nuova Audi Q4 e-tron supera i suoi diretti concorrenti nel segmento SUV compatti premium. Ciò è reso possibile anche dall’assenza del tunnel centrale.
Il cockpit è caratterizzato da un design marcatamente tridimensionale ed i suoi volumi geometrici si intersecano in modo elettrizzante.
Nell'Audi Q4 e-tron , le unità di comando e visualizzazione assumono più che mai la funzione di elementi di design. Lo strumento digitale per il conducente è incastonato come un diamante tra due volumi: uno corto sul lato sinistro, che incorpora una presa d'aria, e uno lungo sul lato destro. Si estende fino alla portiera del passeggero anteriore e integra ulteriori prese d'aria. Il display centrale MMI touch, che appare pulito e leggero, occupa lo spazio antistante. È inclinato verso il conducente e ben posizionato per un'accessibilità ergonomica.
La scelta dei materiali comprende legno di tiglio, alluminio in due diversi modelli e plastica. Un tessuto tecnico ibrido, parzialmente realizzato con materiale riciclato, sarà disponibile per gli interni della linea S poco dopo il lancio sul mercato.
Sotto l'unità di controllo per la climatizzazione si trova un grande pannello operativo che sembra sospeso. Contiene il cambio per la selezione delle marce, un controllo del volume rotativo capacitivo, il pulsante di avvio / arresto, l'interruttore delle luci di emergenza e il pulsante di selezione dell'Audi drive. Inoltre, ci sono pulsanti per ulteriori funzioni che sono progettati come superfici touch senza soluzione di continuità in un aspetto di pannello nero e retroilluminato con luce bianca.

Il futuro nelle nostre mani: volanti con comando touch
Anche per quanto riguarda il volante, Audi Q4 e-tron apre la strada al futuro della mobilità. Con il suo design a doppi raggi, appartiene a una nuova generazione. I quattro anelli sono caratterizzati da un design piatto e, nella linea S, un emblema S adorna il raggio inferiore. Le razze superiori presentano superfici touch in look black-panel le cui aree funzionali sono anch'esse retroilluminate per indicare i rispettivi pulsanti touch attivi. Lievi sporgenze li separano l'uno dall'altro, rendendoli così più facili da usare, e i pulsanti forniscono un morbido feedback tattile quando vengono premuti. Come su uno smartphone, non ci sono solo gesti tattili ma anche gesti di scorrimento, ad esempio per scorrere gli elenchi.
Il volante è disponibile in diverse versioni. La versione top di gamma è caratterizzata da paddle fissati al volante per il recupero energia per inerzia e da un rivestimento in due parti sui raggi. Il bordo riscaldato è appiattito in alto e in basso: una soluzione che rende l'atmosfera interna ancora più futuristica. Il nuovo volante esprime chiaramente il carattere progressista della Q4 e-tron. 

Ottima sicurezza: i sedili anteriori
I sedili anteriori della Q4 e-tron rappresentano lo stato dell'arte in termini di tecnologia e sicurezza. In caso di impatto laterale, il cosiddetto airbag centrale si apre dal supporto destro del sedile del conducente oltre agli airbag laterali per garantire che guidatore e passeggero anteriore non entrino in collisione tra loro. Il riscaldamento del sedile, la regolazione elettrica e il supporto lombare elettrico sono disponibili come optional. I sedili sono disponibili in una versione base e una versione sportiva con poggiatesta visivamente integrati e, a scelta, con motivo a rombi.
Per quanto riguarda i colori degli interni, i clienti possono scegliere tra nero, grigio acciaio, marrone Santos o beige pergament. Il totale di nove pacchetti di equipaggiamento include anche un pacchetto di cuciture. Cinque pacchetti sono disponibili per la versione base, mentre gli altri quattro sono disponibili per la linea S per interni. Si differenziano per i listelli sottoporta, il colore della vernice delle superfici accentuate, il materiale dei braccioli e il rivestimento del cielo. Tutti i pacchetti di equipaggiamento opzionali per gli interni includono l'illuminazione a LED bianchi o, in alternativa, il pacchetto di illuminazione ambientale multicolore plus. Alcune caratteristiche sono riservate esclusivamente agli interni S line: listelli sottoporta in alluminio illuminati, pedali con supporti in acciaio inox, cielo nero, goffratura S negli schienali, corona del volante in pelle traforata con cuciture a contrasto,

Dinamica e Puls: rivestimenti dei sedili in poliestere riciclato
La linea S per interni ha molto da offrire anche in termini di materiali di rivestimento. I clienti che preferiscono i materiali tradizionali possono scegliere tra una mix di pelle / finta pelle e la pregiata pelle Nappa. La combinazione di pelle artificiale e materiale in microfibra Dinamica è un'altra nuova variante. Sembra pelle scamosciata, ma è composto per il 45% da poliestere riciclato, che proviene da tessuti e bottiglie in PET, ad esempio.
Il rivestimento Puls, anche in combinazione con la finta pelle, è un'ulteriore opzione per gli interni S line. Anche qui vengono utilizzate materie prime secondarie: fino al 50 percento del tessuto utilizzato è costituito da bottiglie in PET riciclate, che vengono trasformate in filato in una procedura elaborata. Ciò si traduce in un materiale che ha gli stessi standard di qualità in termini di aspetto e sensazione dei tradizionali rivestimenti in tessuto. Per i sedili di ogni Q4 e-tron, vengono quindi riutilizzate 26 bottiglie di plastica da 1,5 litri.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?