Completamente digitale a quattro livelli

Proprio come in tutti i suoi modelli, anche la Q4 e-tron Audi punta sulla digitalizzazione dei comandi. In questo modello però, oltre al già famoso Audi Virtual Cockpit per il guidatore, al display tattile MMI centrale e al controllo vocale, si aggiunge il rivoluzionario head-up display a realtà aumentata opzionale.

 

Una nuova dimensione: l'head-up display in realtà aumentata

Con l’head-up display a realtà aumentata opzionale della Q4 e-tron, Audi compie un enorme passo avanti nella tecnologia dei display. Riflette informazioni importanti tramite il parabrezza su due livelli separati, la sezione di stato e la sezione di realtà aumentata (AR). Quelle relative ai sistemi di assistenza, alle frecce di svolta della navigazione e ai punti di partenza e di arrivo vengono mostrate come contenuti AR e in modo dinamico. Le indicazioni vengono visualizzate ad una "distanza virtuale" di 10 metri dal conducente o anche di più in funzione delle condizioni di guida. Una scelta fatta per fare in modo che queste informazioni vengano sovrapposte alla visuale del conducente che, così, non distoglierà l'attenzione dalla strada.

L'area di visualizzazione dei contenuti AR presenta una diagonale di 70 pollici. Sul livello inferiore, invece, i conducenti troveranno informazioni come la velocità e i segnali stradali ad una distanza virtuale di 3 metri. Le animazioni sono generate dalla Picture Generation Unit (PGU) collocata all'interno della plancia. Le informazioni, invece, sono elaborate da un dispositivo chiamato AR Creator, integrato all'interno della piattaforma MIB 3.

  

La navigazione, un drone in “avanscoperta”

Durante la navigazione, l’head-up display con realtà aumentata visualizza un “drone”, rappresentato da una freccia fluttuante, che indica il punto del percorso in corrispondenza del quale sarà necessario eseguire una manovra. Il “drone” ha un comportamento dinamico: in prossimità di un incrocio, ad esempio, la freccia fluttuante annuncia la svolta, prima che la successiva freccia animata indichi con esattezza la strada da imboccare. Se in seguito il percorso diviene rettilineo, il “drone” vola in avanti e scompare, per riapparire al momento opportuno prima della manovra successiva. La sezione inferiore dell’head-up display indica la distanza dal punto di svolta.

L’head-up display offre supporto con i propri avvertimenti ottici anche qualora il conducente abbia attivato l’assistente alla guida adattivo, in grado di gestire le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, mantenendola a centro corsia. Non appena Audi Q4 e-tron si avvicina a una linea di demarcazione senza che siano stati attivati gli indicatori di direzione, ad esempio, il sistema di avvertimento di abbandono della corsia (lane departure warning) sovrappone alla segnaletica orizzontale una linea rossa.

  

Tre varianti: il cockpit digitale

Il quadro strumenti digitale di serie ha una diagonale da 10,25 pollici e viene azionato tramite il volante multifunzione. Il misuratore di potenza, che si trova accanto al tachimetro sul display, riassume tutte le informazioni importanti sulla guida, dall'uscita e dallo stato di carica della batteria in percentuale, fino al recupero. L'Audi virtual cockpit è il primo livello di optional. Integra la mappa di navigazione e il controllo dell'infotainment e può essere alternato tra due visualizzazioni. L'Audi virtual cockpit plus è la versione top di gamma. Offre i layout "classico", "sport" ed " e-tron ", dove il misuratore di potenza gioca il ruolo principale.

 

Fino a 11,6 pollici di diagonale: il display tattile MMI centrale

Il display touch MMI con feedback acustico ha una diagonale da 10,1 pollici e una risoluzione di 1.540 x 720 pixel. È configurato come radio MMI plus con ricezione DAB di serie e viene utilizzato per controllare il sistema di infotainment e una serie di funzioni comfort. Inoltre, consente l'inserimento di testo in scrittura a mano. Nella versione grande opzionale, il display ha una diagonale da 11,6 pollici e una risoluzione di 1.764 x 824 pixel. È il display più grande del portafoglio Audi fino ad oggi e sarà disponibile alla fine dell'anno.

Controllo vocale

Il controllo vocale integrato sulla Q4 e-tron, attivabile con le parole chiave "Hey Audi", rappresenta il terzo livello di sviluppo. Comprende molte voci e richieste nella lingua di tutti i giorni, ad esempio "Dov'è la stazione di ricarica più vicina?". Se come optional è presente la navigazione MMI avanzata, in molti casi esegue un confronto online.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?