Audi Q8 e-tron: materiali di riciclo per il nuovo suv elettrico Audi

Audi Q8 e-tron, il nuovo SUV elettrico Audi, sta attirando l'attenzione per la sua sostenibilità.

Non solo la sua produzione è a emissioni zero ma sono stati utilizzati, per la prima volta, materiali riciclati per la realizzazione di alcuni componenti della vettura. Audi ha infatti presentato in anteprima le sue nuove coperture per le fibbie delle cinture di sicurezza, realizzate con materiali di riciclo. Questa innovativa soluzione mira a ridurre l'impatto ambientale dell'azienda e a promuovere una mobilità più sostenibile. Certificazione carbon-neutral per il nuovo Suv elettrico Audi Audi ha sempre avuto una forte attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell'impatto ambientale dei suoi veicoli.

Con Audi Q8 e-tron, l'azienda ha deciso di fare un ulteriore passo avanti utilizzando nella produzione del suv elettrico materiali di riciclo ottenendo la certificazione carbon-neutral. Utilizzare questo tipo di componenti nella produzione di un veicolo ha diversi vantaggi. Innanzitutto, permette di ridurre l'impatto ambientale della produzione stessa. Questi materiali, trattati attraverso un processo di riciclo, riducono la quantità di risorse utilizzate e garantiscono un ciclo di materiali chiuso, efficiente e sostenibile. Ma non solo: significa anche ridurre i rifiuti e promuovere una maggiore sostenibilità a livello economico.

Plastica da riciclo per le fibbie delle cinture di sicurezza di Audi Q8 e-tron Per la prima volta la casa automobilistica tedesca utilizzerà della plastica riciclata per realizzare le fibbie delle cinture di sicurezza del nuovo suv Q8 e-tron. La plastica che costituirà le fibbie sarà ottenuta riciclando, attraverso un processo chimico, dei componenti di automobili non riparabili e di conseguenza non più utilizzabili.

Questi rifiuti saranno sminuzzati per essere poi successivamente trasformati in olio di pirolisi. Quest’olio ha una caratteristica particolare: ha le stesse qualità degli oli derivanti dal petrolio, pur essendo un prodotto bio-grezzo. L’obiettivo di Audi è quello di utilizzare nel futuro solo questo tipo di olio in modo da evitare del tutto l’uso di derivati del petrolio. Interni sostenibili per Audi Q8 e-tron Le fibbie delle cinture di sicurezza del suv elettrico Audi non sono gli unici componenti realizzati con materiali di riciclo.

All'interno di Audi Q8 e-tron, la casa automobilistica tedesca utilizza materiali riciclati per l'isolamento, lo smorzamento, e per la moquette. L'intarsio decorativo sopra il display è disponibile con un nuovo materiale parzialmente composto da bottiglie in PET riciclate. Inoltre, con il pacchetto di equipaggiamento S line, i sedili sportivi sono rivestiti in pelle sintetica e materiale in microfibra Dinamica (fibra composta fino al 45% da poliestere ottenute da bottiglie in PET riciclate, tessuti usati e residui di fibre privi di solventi).

Audi ha da sempre dimostrato il suo impegno per una maggiore sostenibilità e con Audi Q8 e-tron è stata fatto un passo verso una mobilità più sostenibile. Il nuovo Suv elettrico Audi sarà disponibile da fine Febbraio 2023

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?