Auto elettriche in inverno. Scopri come le Audi e-tron preservano la durata delle batterie

Durante i mesi invernali l'autonomia delle auto elettriche tende a calare per via della necessità di riscaldare le batterie. Ma le Audi e-tron mettono in moto una serie di accorgimenti per preservare la durata delle batterie. Ecco come.


1. Timer di partenza e precondizionamento
Grazie al precondizionamento con il timer di partenza la tua audi e-tron viene riscaldata prima di cominciare a viaggiare. Questo perché l’energia che serve per riscaldare la batteria in inverno viene convogliata durante la ricarica tramite una fonte di energia esterna (come ad esempio un punto di ricarica o una wallbox domestica).
Questo naturalmente fa si che durante la guida, e soprattutto quando si devono compiere viaggi brevi nei quali non si ha molto tempo a disposizione per riscaldare la batteria, venga utilizzata meno energia. Questo comporta un maggiore risparmio e un aumento di autonomia.


2. Pianificatore di percorso Audi e-tron
Tramite l’utilizzo del pianificatore di percorso Audi e-tron il conducente avrà sempre a portata di mano tutta una serie di informazioni dettagliate per raggiungere la sua meta e ottimizzare le esigenze dell’auto elettrica Audi. Calcolo del percorso più veloce e dati sul traffico sono solo alcune delle indicazioni fornite. Il pianificatore di percorso Audi e-tron tiene anche conto dello stile di giuda del conducente, il tempo necessario per la ricarica durante i viaggi più lunghi e le stazioni di ricarica disponibili o occupate in una stazione di ricarica.


3. Ricarica a basse temperature
Le auto elettriche Audi hanno a disposizione un sistema intelligente di gestione della batteria (BMS). Questo sistema riesce a comunicare con il punto di ricarica o con la wallbox in modo che la potenza della ricarica non danneggi la batteria. Se la temperatura scendo sotto un certo livello il BMS riduce la capacità di carica per evitare danneggiamenti. Si consiglia di ricaricare la batteria subito dopo la guida quando le temperature sono più basse per preservarne la capacità.


4. Calcolo dell’autonomia nel quadro strumenti digitale
L’Audi e-tron riesce a calcolare l’autonomia partendo dalla carica della batteria e dalla previsione del consumo. Audi distingue due tipi di scenario possibile: quando il sistema di navigazione è attivo e quando è inattivo. Nel primo caso il consumo viene calcolato in base al percorso (considerando: traffico, semafori, limiti di velocità e dislivelli). Quando la navigazione non è attiva viene applicata la media degli ultimi 100 km.


5. Manutenzione delle batterie
Per preservare la capacità della batteria delle auto elettriche Audi si dovrebbe ricaricare la batteria fino all’80% evitando la ricarica completa. Anche evitare di scaricare la batteria completamente aiuta a prolungarne la durata.


6. Profilo di ricarica geografica
Grazie a questa funzione di Audi e-tron, l’auto registra i profili di ricarica precedentemente configurati in determinati luoghi. In questo modo le impostazioni di ricarica vengono salvate per risparmiare tempo durante la ricarica e preservarne la funzionalità.


7. Ridurre la resistenza alla guida
Ridurre la resistenza alla guida utilizzando particolari pneumatici aiuta ad aumentare l’autonomia. Cerchi più piccoli, pneumatici più stretti e la giusta pressione possono ridurre la resistenza al rotolamento delle gomme in inverno.


Scopri i modelli Audi e-tron di Sagam. Ti aspettiamo in concessionaria per scoprire tutti i modelli di auto elettriche Audi.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?