Cambio Gomme Estive 2021

Dal 15 novembre 2020 è in vigore l’obbligo degli pneumatici invernali, come previsto dal Nuovo Codice della Strada, tuttavia si sta avvicinando il momento di effettuare l’operazione inversa, ovvero il cambio gomme da invernali a estive.
Ufficialmente la data del cambio gomme estive è il 15 aprile 2021, mentre zone montane e territori in cui l’inverno si protrae più a lungo potranno posticipare l’appuntamento fino al 15 maggio.
Fanno eccezione gli autoveicoli che montano gomme 4 stagioni, omologate per l’utilizzo nei mesi invernali come certificato dalla sigla M+S.

Il codice della strada prevede un mese di tolleranza, quindi dal 15 aprile al 15 maggio 2021, in cui non saranno rilasciate multe in caso di circolazione con gli pneumatici da neve.In base alla data segnalata da ogni regione, entro il 15 maggio 2021 tutti gli automobilisti che hanno montato sui loro veicoli gli pneumatici invernali devono provvedere alla loro sostituzione. La sanzione per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, è un’ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro. L’unica eccezione riguarda alcuni tipi particolari di gomme invernali, con un codice di velocità pari o superiore a quello dei modelli estivi. In questo caso è possibile evitare l’obbligo della sostituzione obbligatoria, nonostante come vedremo tale situazione può comportare una serie di svantaggi e pericoli.

Le gomme estive raggiungono la massima efficienza con temperature al di sopra degli 8/10°C perciò sono adatte per affrontare tutta la bella stagione. Tra le caratteristiche principali c’è una mescola dura, per migliorare l’aderenza sull’asciutto e alle alte temperature. Gli pneumatici estivi nella bella stagione consentono di migliorare il comfort di guida, riducendo la rumorosità e le vibrazioni. Inoltre, si possono ottimizzare i consumi di carburante, allungare la vita utile delle gomme limitando l’usura e aumentare la sicurezza stradale. 

Pneumatici invernali: perché conviene toglierli in estate?
Se lo pneumatico invernale non è in regola con quanto riportato dal libretto di circolazione dell’auto, in questo caso è obbligatorio sostituirlo, altrimenti si rischia di incappare nelle sanzioni previste dal Codice della Strada. In alternativa, qualora la gomma da neve presenti codici di velocità idonei, è possibile circolare senza ricevere una multa.

A parte la normativa di legge, usare gli pneumatici invernali in estate presenta una serie di controindicazioni.
Ad esempio, durante i mesi caldi, le gomme invernali assicurano uno spazio di frenata peggiore, con una distanza che può essere fino a 4/5 metri più lunga considerando un arresto di emergenza da una velocità di 80 Km/h.
Le differenze sono ancora più evidenti quando le velocità salgono, inoltre gli pneumatici da neve in estate hanno meno aderenza, incidono di più sui consumi e durano di meno quando vengono adoperati in estate. Sebbene il Codice della Strada permetta delle eccezioni, è consigliabile effettuare sempre il cambio gomme stagionale.

Per il cambio gomme 2021 affidati alle nostre officine autorizzate. Compila il form!

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?