Guida autonoma e mobilità sostenibile

Guida autonoma e mobilità sostenibile: scopri i miti sulla mobilità del domani La guida autonoma sarà il futuro della mobilità sostenibile e le auto a guida autonoma diventeranno presto realtà.
Ma ci sono ancora molti dubbi e incertezze sull’argomento. Scopriamo insieme sei miti sulla guida autonoma e capiamo cosa è vero e cosa no.

1- Le auto a guida autonoma sono semplicemente auto senza conducente

Falso! Parlare di auto a guida autonoma in questo senso è molto riduttivo. Il design della mobilità del domani si concentrerà molto di più sugli interni. Sedili anteriori che potranno ruotare a 360°, più spazio disponibile con la possibilità di ritrarre pedali, cambio e volante quando necessario e esperienze di comunicazione e relax personalizzate. La priorità assoluta sarà il comfort dei passeggeri per una mobilità sostenibile ancora più piacevole.

 

2- Basterà un software affinché le auto a guida autonoma guidino ovunque

Non del tutto vero! Anche se lo sviluppo di un software in grado di garantire una guida sicura e affidabile è sicuramente fondamentale, sarà necessario cambiare l’aspetto delle nostre strade. Semafori intelligenti e sensori stradali: le nostre città diventeranno più digitali in modo da fornire un ecosistema adatto a queste auto. Tutto questo renderà le strade più sicure e senza traffico.

 

3- La guida diventerà molto più noiosa

Chi ama guidare, tenere in mano il volante e godersi il piacere di sentire il piede sul pedale, pensare di essere destinato ad una vita da passeggero può spaventare. Ma non sarà per niente così. Le auto a guida autonoma permetteranno comunque a chi desidera di mettere le mani sul volante e sentire l'ebbrezza del comando. Ma potremo evitare le situazioni più noiose e spiacevoli passando il controllo al “secondo pilota”. Ci potremo godere una mobilità sostenibile divertente.

 

4- La tecnologia è già pronta; le leggi no

Vero! Le tecnologie sono già sviluppate: adesso manca la parte legislativa. La questione è molto delicata perché le auto saranno in grado di svolgere azioni che prima erano di esclusiva responsabilità dell’uomo. In Germania hanno ideato leggi che mettono la sicurezza al primo posto nello sviluppo delle tecnologie di guida autonoma. Queste regolamentazioni sono il primo passo verso una legislatura più completa.

 

5- I veicoli a guida autonoma prenderanno decisioni di vita o di morte

Se è vero che l’auto sarà in grado di guidare autonomamente non prenderà mai decisioni in modo autonomo. Quello che dobbiamo considerare è che le scelte che compirà la vettura saranno dettate da come l’uomo ha programmato il suo software. L’auto sarà solamente meno soggetta a fare errori rispetto all’uomo, ad esempio quando deve percorrere lunghe tratte senza essere soggetta alla stanchezza. Ma sarà sempre l’uomo a decretare le azioni della macchina.

 

6- Le auto a guida autonoma saranno molto costose

Nel breve e nel medio termine questo è vero. Lo sviluppo delle tecnologie è molto dispendioso e questo si riflette sul costo delle vetture. Ma a lungo termine, grazie alla produzione di serie, i costi verranno abbattuti. Un’altra cosa da considerare è che queste vetture apparterranno a enti più grandi rispetto a singoli individui, permettendo quindi la condivisione del mezzo.

 

Una mobilità sostenibile è un traguardo importante e lo sviluppo di vetture elettriche ed autonome sarà un grande passo avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Vieni a trovarci nei nostri showroom per conoscere le nostre vetture elettriche. Ti aspettiamo.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?