Mobilità elettrica: 5 motivi per cui l'auto elettrica è il futuro della mobilità

L'auto elettrica e la mobilità elettrica rappresentano veramente il futuro? Secondo molti scienziati la risposta è sì. Molti studi, infatti, dimostrano che la trazione elettrica è sicuramente il metodo più efficiente per alimentare le auto.

Scopriamo insieme i cinque principali motivi.

L'auto elettrica è più efficiente

L'auto elettrica sfrutta al meglio la propria energia. Infatti, circa il 70% dell'energia generata nelle batterie raggiunge le ruote, mentre solo il 20-24% dell'energia generata dai motori a combustione viene effettivamente utilizzata. Tutto questo avviene per un motivo molto semplice: l'energia viene stoccata nella batteria e inviata al motore in base alle necessità del veicolo, senza passaggi intermedi.

L’autonomia sempre maggiore dell’auto elettrica

La mobilità elettrica è ancora più efficiente grazie allo sviluppo di batterie sempre più potenti. L’auto elettrica oggi ha autonomie molto più elevate rispetto a qualche anno fa. Ad esempio, l’Audi Q4 e-tron oggi può percorrere fino a 532 km con una carica completa. L’Audi A3 Sportback e-tron del 2015 toccava i 50 km di autonomia in elettrico. Ma anche i tempi di ricarica sono nettamente inferiori. L’auto elettrica Audi Q4 e-tron raggiunge l’80% di carica in 40 minuti. Servivano due ore per completare la carica dell’Audi A3 Sportback che comunque avrebbe permesso di percorrere molta meno strada. Per questo il Gruppo Audi sta lavorando allo sviluppo di nuove batterie con l’obiettivo di incrementare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica.

L’auto elettrica ha una migliore carbon footprint

Molti studi hanno dimostrato come i veicoli elettrici hanno una migliore carbon footprint. Nonostante la produzione richieda più energia rispetto alla realizzazione di auto tradizionali il gap viene compensato dopo pochi chilometri percorsi in modalità 100% elettrica. Inoltre, nell’ultimo periodo la sostenibilità delle auto elettriche è aumentata molto grazie ai progressi nella produzione delle batterie, all’aumento della loro durata e alla crescita delle energie rinnovabili utilizzate in Europa.

La mobilità elettrica protegge l’ambiente circostante

La riduzione delle emissioni locali è sicuramente uno dei vantaggi più evidenti dell’auto elettrica. Questo vale soprattutto per quanto riguarda le emissioni di particolato e ossidi di azoto. Ma l’auto elettrica risolve anche un altro importante problema: l’inquinamento acustico. Motori più silenziosi e alcuni accorgimenti, come la forma degli specchietti e l'insonorizzazione del telaio, rendono i viaggi molto più confortevoli.

La rivoluzione energetica risulta più semplice grazie alla mobilità elettrica

A differenza dei carburanti tradizionali, una transizione totale all'elettrico ridurrebbe significativamente il fabbisogno energetico del settore dei trasporti, proprio grazie all'elevata efficienza energetica della trazione elettrica.Se tutte le vetture tedesche diventassero full-electric si stima un risparmio energetico di oltre il 75% nel settore dei trasporti. Ciò è legato al fatto che le auto elettriche richiedono la generazione di meno energia.

 

Anche noi di Sagam siamo convinti che il futuro sia legato ad una totale mobilità elettrica. Se vuoi conoscere i nostri veicoli elettrici ti aspettiamo nei nostri showroom

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?