Mobilità elettrica: il presente e il futuro delle auto elettriche

L’International Energy Agency, grazie al suo report, ha tracciato lo scenario attuale della mobilità elettrica e il domani delle auto elettriche.

L’analisi esamina i punti salienti relativi alla diffusione dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica. Il tutto per creare un futuro energetico sostenibile e sicuro e per garantire una transizione equa.

Mobilità elettrica: i numeri parlano chiaro
Sono 6,6 milioni le auto elettriche vendute nel 2021, ossia il 10% delle vendite totali. Parliamo di numeri mai raggiunti prima: il doppio delle vendite del 2020. Il mercato cinese è quello che ha registrato risultati migliori. Nel 2021 la metà dei veicoli venduti sono stati destinati alla Cina. In Europa le vendite sono cresciute del 65%, mentre negli Stati Uniti le auto elettriche hanno raggiunto la quota di 630.000 unità. E il 2022 non è da meno. Il trend di vendita è cresciuto ancora e le vendite di auto elettriche sono aumentate del 75% rispetto allo stesso periodo del 2021.

I fattori favoriscono la transizione verso una mobilità elettrica
Questi risultati sono garantiti da diversi fattori. In primo luogo gli incentivi statali che sono quasi raddoppiati durante lo scorso anno raggiungendo i 30 miliardi di dollari. Sempre più paesi si sono impegnati a garantire la transizione verso una mobilità elettrica con politiche interne che favoriscono l’acquisto di auto elettriche. Ma d’altra parte la case automobilistiche, tra cui Audi e tutto il Gruppo Volkswagen, si stanno impegnando andando oltre gli obiettivi posti dai governi. I modelli elettrici disponibili nel 2021 sono il quintuplo rispetto al 2015. Inoltre, Audi ha già dichiarato di voler portare sul mercato solo auto elettriche entro il 2025. Anche l’aumento delle infrastrutture di ricarica è da considerare come uno dei fattori che sta promuovendo la transizione verso una mobilità elettrica. L’obiettivo è quello di raggiungere le 15 milioni di unità entro il 2030 per fornire a tutti una copertura conveniente e adeguata.

Il futuro della mobilità sostenibile
Il report della International Energy Agency indica alcuni punti fondamentali che permetteranno una migliore diffusione delle auto elettriche. Prima di tutto gli incentivi diretti, che tenderanno poi a sparire una volta che il mercato diventerà maturo. Ma anche delle leggi che tassano gli utenti con motori classici che serviranno a finanziare gli incentivi per i modelli elettrici. Ma anche pensare a politiche che permettano di favorire l'acquisto di camion e autobus elettrici, oppure lo sviluppo di mezzi a due o tre ruote per le economie emergenti o in via di sviluppo. Fondamentale sarà lo sviluppo di una più efficiente rete di ricerca, facilitandone l’installazione in parcheggi e in edifici esistenti e renderli obbligatori in quelli di nuova costruzione.

Sono ancora molti i passi da compiere per raggiungere una mobilità elettrica al 100%. Ma stiamo procedendo nella giusta direzione. Se vuoi conoscere i modelli completamente elettrici di Audi ti aspettiamo nei nostri showroom.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?