Semiconduttori

Nell’industria automobilistica, la tecnologia sta diventando sempre più importante e di conseguenza acquistano rilievo i semiconduttori.

La guida autonoma, i veicoli elettrici, la connettività e l'esperienza di guida migliorata sono solo alcune delle innovazioni che si stanno diffondendo rapidamente in questo settore.

Al centro di queste nuove tecnologie ci sono i semiconduttori, componenti essenziali che hanno il compito di gestire le varie funzionalità del veicolo. Dall'elettronica di potenza alle reti di comunicazione, i semiconduttori sono diventati il nuovo cuore pulsante dell'industria automobilistica.

Che cosa sono i semiconduttori?

Per comprendere il funzionamento dei semiconduttori è importante capire cosa sia un chip.

I computer utilizzano dei piccoli circuiti chiamati "chip" per elaborare i calcoli. Questi chip sono fatti di silicio, un materiale che può far scorrere l'elettricità solo quando necessario.

Questo rende il silicio molto importante perché può controllare la corrente elettrica come un interruttore. Quindi di fatto, possono agire sia come isolante che come conduttori: da qui il nome semiconduttori.

I chip sono come dei piccoli mattoncini che possono essere assemblati insieme per creare un dispositivo elettronico, come un telefono cellulare o un computer portatile.

Perché i semiconduttori sono essenziali per l’industria automobilistica?

Le automobili moderne sono sempre più dipendenti dai semiconduttori per funzionare in modo efficiente.

I chip vengono utilizzati per molte delle funzioni dell'auto, come qualsiasi altro dispositivo elettronico, e una singola automobile può contenere anche un migliaio di questi chip.

Dalle funzioni di sicurezza, come gli airbag e il controllo di stabilità elettronico, fino ai comandi elettronici degli specchietti, la chiusura centralizzata e il bagagliaio elettrico: tutti questi sistemi sono gestiti elettronicamente grazie ai semiconduttori. Ma non solo auto: i chip più sofisticati si trovano anche negli smartphone, computer, console e molto altro.

Tuttavia, i semiconduttori per l’industria automobilistica hanno caratteristiche particolari, tra cui la loro straordinaria durata e resistenza. I microchip che si trovano nelle auto sono diversi da quelli dei dispositivi elettronici comuni, sia in termini di qualità che di requisiti operativi.

L'industria automobilistica si affida sempre più ai semiconduttori

I chip sono presenti in tutte le aree dell'auto e devono essere in grado di resistere a condizioni ambientali estreme per garantire la massima sicurezza e affidabilità dell'auto.

Visto che vengono utilizzati in situazioni critiche per la sicurezza, hanno specifiche molto più rigorose. Inoltre, devono funzionare per almeno 15 anni e avere un tasso di difettosità tendente allo zero, comunque molto inferiore a quello dei chip che si trovano negli smartphone e nei computer portatili. Un altro fattore importante da considerare è che i semiconduttori sono componenti fragili e sensibili e che nelle applicazioni automobilistiche devono resistere a condizioni ambientali estreme, come quelle causate dall'umidità e dalle vibrazioni.

Questo è un aspetto fondamentale, perché le auto sono progettate anche per affrontare strade sconnesse o situazioni di temperature estreme. Pertanto, i semiconduttori utilizzati nell'industria automobilistica devono essere progettati e costruiti in modo da resistere a queste sfide ambientali.

La continua evoluzione della tecnologia dei semiconduttori è quindi un elemento cruciale per il progresso dell'industria automobilistica.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?