Sviluppo, messa a punto e calibrazione: scopri i test drive delle Audi e-tron.

Guidare un’Audi è una sensazione che i clienti della casa automobilistica tedesca conoscono molto bene. Un equilibrio tra comfort e dinamica di guida: un’esperienza inconfondibile. Determinante è l’integrazione di moltissimi componenti: sterzo, freni, gruppo propulsore che insieme costituiscono il DNA di guida.
Per raggiungere tale scopo i test drive sono fondamentali. Scopriamo insieme in cosa consistono.


Criteri oggettivi e guida soggettiva supportano i Test Drive
In ogni situazione di guida un pilota Audi deve essere in grado di riconoscere che si tratta di un’Audi. Che si trovi bloccato nel traffico, in accelerazione lungo le autostrade o che si guidi su strade di montagna, l’esperienza deve essere inconfondibile. L’intero sviluppo tecnico, dalla progettazione al computer ai Test Drive finali, è essenziale per raggiungere lo scopo. E questo vale anche per tutti i modelli Audi e-tron su cui la casa automobilistica sta puntando negli ultimi anni.
Alcuni dei Test drive più importanti condotti sulle Audi e-tron vengono realizzati in Svezia in condizioni di guida invernali. In queste situazioni i criteri oggettivi messi a punti dagli sviluppatori vengono messi a confronti con i criteri di guida soggettivi dei piloti. Ad esempio, nel caso di frenata di emergenza, gli sviluppatori cercano di ricreare una situazione di guida controllata e prevedibile per mettere a punto la decelerazione iniziale e controllo dello sterzo che dovrebbe entrare in azione in caso, appunto, di frenata di emergenza.
Nelle Audi e-tron, ma in generale in tutti i modelli Audi, la stabilità di marcia, la richiesta di sterzata e l'accumulo di decelerazione sono essenziali per la frenata ABS. Queste sono caratteristiche fondamentali che rendono la guida Audi l’esperienza inconfondibili per tutti i nostri clienti. La risposta dello sterzo, la trazione, la sterzata in curva sono tutte proprietà uniche della guida Audi e-tron.


Test Drive di Audi e-tron per un’esperienza di guida naturale
I sistemi di controllo delle sospensioni sono sincronizzati tra di loro in modo che nessuno di loro prevalga a discapito della guida e vengono calibrati durante i Test Drive. Lo sterzo dinamico è messo a punto in modo da far sembrare il veicolo più piccolo e maneggevole. Il tutto per creare un’esperienza di guida naturale. Inoltre se i clienti dovessero ordinare un’Audi e-tron con sospensioni pneumatiche riceverebbero automaticamente una messa a punto delle sterzo per una guida migliore.
Ad esempio, le Audi e-tron regolano la coppia di sospensioni da zero al 100 percento tra l'asse anteriore e quello posteriore. Il risultato è una maneggevolezza estremamente precisa, che può essere regolata tramite i sistemi di controllo da stabile a sportivo. Nella modalità sportiva i sistemi di controllo intervengono successivamente per consentire una guida con maggiore sovrasterzo.
Tutti i sistemi di controllo che vengono analizzati sulle Audi e-tron durante i test drive devono rispondere in modo coerente indipendentemente dalle condizioni della strada. Provare le Audi e-tron su diversi manti stradali è una prova standard da effettuare durante i test drive. Ad esempio lo smorzamento delle ruote mentre si percorrono strade sterrate evita oscillazioni e vibrazioni dell’abitacolo per un maggiore comfort di marcia.
La particolarità sorprendente è che il guidatore delle Audi e-tron non percepisce minimamente gli interventi del sistema. Il tutto per ricreare un’esperienza di guida il più naturale possibile.


Sei curioso di testare tu stesso l’esperienza di guida Audi e-tron? Allora ti aspettiamo in concessionaria per un Test Drive.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?