Sostenibilità: l’impegno di Audi per una mobilità elettrica

Sostenibilità e mobilità elettrica sono pietre miliari importanti che hanno acquisito un ruolo fondamentale nella strategia di Audi.
A partire dal 2026 la casa automobilista tedesca produrrà solo auto completamente elettriche; ma loro l’impegno non si ferma qui. Infatti Audi vuole garantire la sostenibilità in tutta la sua catena di produzione. Per raggiungere questo traguardo ambizioso e per promuovere una mobilità elettrica, l’azienda ha avviato una serie di
programmi.

Guardiamoli insieme.

Sostenibilità fin dal principio

L’obiettivo è semplice: emissioni zero durante tutta la produzione per rendere la mobilità elettrica ancora più sostenibile. Per fare ciò l’azienda ha avviato il suo programma ambientale chiamato Mission:Zero. Sono quattro le aree prese in considerazione:

- Decarbonizzazione nella produzione e nella logistica;
- Uso dell’acqua;
- Efficienza delle risorse;
- Biodiversità.

Inoltre, Audi si sta concentrando anche nelle primissime fasi di approvvigionamento. Utilizzare in modo intelligente le risorse, ad esempio con programmi di riciclo quando è possibile, fa risparmiare materiali e riduce le emissioni.


Mobilità elettrica al 100%

Per Audi il futuro è elettrico. Ma la sostenibilità deve essere garantita al 100%. Produrre modelli completamente elettrici è solo un lato della medaglia. Perché la
mobilità elettrica sia completamente garantita, anche l’elettricità utilizzata per ricaricare le vetture elettriche deve essere verde.
Per questo motivo Audi sta investendo in infrastrutture di ricarica alimentate da energie rinnovabili.


Riciclo è sinonimo di sostenibilità

Quando una vettura raggiunge la fine della sua vita alcuni suoi componenti possono essere riutilizzati.
Per questo motivo Audi si impegna a riciclare il più possibile dalle sue auto oppure utilizzare componenti per altri scopi.
I vetri rotti delle e-tron vengono riciclati e riutilizzati per la produzione di finestrini da montare sulle vetture nuove; mentre le batterie usate delle auto elettriche Audi
vengono montate sui risciò in India, regalando alle donne la possibilità di una mobilità verde e di una indipendenza negli spostamenti. Tutto questo consente di risparmiare risorse ed energia.


Un approccio olistico alla sostenibilità

Audi ha tracciato la strada per la sostenibilità del domani. E la sua strategia olistica tocca ogni divisione dell’azienda e di tutte le persone e le regioni in cui si trovano le
loro sedi. Investimenti in qualifiche e apprendistato per i loro dipendenti; garantire il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena di produzione; promuovere l’istruzione e le organizzazioni di beneficienza, la cultura e lo sport.


La sostenibilità è un processo a 360°.


Anche noi di Sagam siamo convinti che la mobilità elettrica sia il futuro. Ti aspettiamo in concessionaria per farti provare le nostre vetture completamente elettriche.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?